MENU'
  INVIA UN MESSAGGIO
NEWS DALLA BOTTEGA

II FESTA DEL TESSERAMENTO MAMADU' tesseriAMOci! ♥
Mamaweb il 20/02/2010, alle 15:24 (UTC)
 Domenica 28/02/2010 II Festa del tesseramento dell'Associazione Mamadù

"SANDRO MEZZATESTA E SOCI" IN CONCERTO
A SEGUIRE DJ SET ROCK N'ROLL "MARCO MAFFEI"

Per il II anno consecutivo l'Associazione Mamadù di Brindisi organizza la festa del tesseramento. L'Associazione sempre più vuole aprire le porte alla cittadinanza di Brindisi in modo tale che l'Associazione sia patrimonio culturale di tutti!

La festa sarà strutturata in modo che le bevande che verranno consumate siano principalmente del circuito del commercio equo e solidale, in compagnia della musica di SANDRO MEZZATESTA E SOCI e DJ set MARCO MAFFEI (rock n'roll), con esposizioni e stand di altre Associazioni.

l'Associazione "Mamadù" intende contribuire nel lungo periodo alla eliminazione della povertà, in tutte le sue dimensioni, ed alla realizzazione dello sviluppo equo e sostenibile per tutti i popoli del mondo attraverso la realizzazione di obiettivi quali:

1. Sostenere le capacità di auto-organizzazione economica, sociale e culturale, ovunque sia richiesto per promuovere il superamento delle ingiustizie sociali, in particolare quella di genere, la promozione della democrazia e la difesa della pace;
2. Affermare la responsabilità comune ai paesi del nord e del sud del mondo di far seguire fatti e comportamenti coerenti ai principi della partecipazione democratica e della cooperazione internazionale;
3. Proporre ai cittadini la possibilità di garantire ai produttori un rapporto di lavoro dignitoso, senza sfruttamento e senza lavoro minorile;
4. Promuovere sul territorio attività di informazione e sensibilizzazione sulle forme alternative di commercio e finanza, sulle culture e tradizione dei popoli del sud del mondo e sulla ineguale distribuzione delle ricchezze;
5. Promuovere interesse e conoscenza per il mercato dei prodotti provenienti da cooperative sociali italiane;
6. Favorire il coordinamento con tutte le realtà locali che operano nol campo dello sviluppo e della solidarietà;
7. Favorire forme di turismo sostenibile e responsabile e rispettose dell'ambiente naturale ed umano;

L'Associazione culturale si occupa principalmente:

1. Della gestione della BOTTEGA DEL MONDO
2. Della VENDITA e PROMOZIONE ESTERNA dei prodotti attraverso l'allestimento di banchetti in piazze, fiere, concerti, ecc...
3. Della INFORMAZIONE ed EDUCAZIONE attraverso interventi nelle scuole, nelle parrocchie e la partecipazione ad eventi ed iniziative.

L'Associazione "Mamadù" vende i prodotti del commercio equo & solidale nella "Bottega del mondo Mamadù" situata a Brindisi, rione casale, in via Primo Longobardo n°21 (di fronte alla scuola media Kennedy).

Il commercio Equo e Solidale è un particolare tipo di commercio alternativo a quello delle multinazionali perchè, diversamente da questo, non si fonda sui principi della massimizzazione del profitto e della minimizzazione dei costi, bensì si ispira a criteri di giustizia economica e sociale.
Il Commercio Equo e Solidale vuole riequilibrare i rapporti con i paesi economicamente meno sviluppati cioè con i paesi del terzo mondo e quelli in via di sviluppo, migliorandone l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori, svantaggiati e sfruttati dal normale commercio. Il commercio Equo & Solidale garantisce infatti ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Questo viene fatto eliminando le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo.
Il Commercio Equo e Solidale propone una nuova visione dell'economia del mondo, attenta a gli interessi di tutti. E' uno strumento a disposizione di ognuno di noi per difendere e promuovere i diritti economici e sociali, cambiando i diversi meccanismi di un modello economico che antepone il profitto ai diritti fondamentali degli esseri umani. Questo potrebbe essere evitato se noi pensassimo un pò di più quando compriamo.

BRINDISI SOTTO ASSEDIO - Difendiamola in coro
NO AL CARBONE BRINDISI - Erba cattiva - Fifteen minute push black out il 09/12/2009, alle 14:02 (UTC)

mercoledì 23 dicembre 2009 alle ore 17.00

Piazzale antistante stazione ferroviaria di Brindisi - CORTEO - Piazza Santa Teresa - CONCERTO

Conosciamo tutti, almeno a grandi linee, la storia economica del nostro territorio, caratterizzata soprattutto da un’ agricoltura “secolare” e una pluridecennale industria “pesante”.
Purtroppo, ci duole constatare che quest’ultima strada, fortemente voluta dai vari amministratori locali avvicendatisi negli anni, ha trasformato in negativo la fisionomia della città e del porto.
Tralasciando l’esiguo contributo che tale politica ha apportato in termini occupazionali, la scelta di trasformare la nostra città in un polo industriale non ci ha consentito uno sviluppo sostenibile. E oggi tutti ne stiamo pagando le conseguenze.
Nonostante ciò, negli ultimi tempi abbiamo assistito al proliferare di aziende multinazionali che vogliono contribuire al massacro della nostra città attraverso la medesima produzione: quella energetica. Certo, cambierebbero le fonti, aggiungendo così ai milioni di tonnellate di carbone movimentate 2 serbatoi di gas, circa 1700 metri cubi di gpl, un imprecisato quantitativo di olio vegetale.
Noi non ci stiamo!
Non vogliamo continuare a pagare scelte intraprese altrove, né tantomeno continuare a perdere amici e parenti tra emigrazione e malattie. Noi non vogliamo crescere nella morsa tra il ricatto occupazionale e quello culturale, che non consentono una AUTODETERMINAZIONE POPOLARE. Riteniamo, inoltre, che questo sviluppo sia incoerente con la “lungimiranza elettorale” dei nostri amministratori che hanno prospettato per questa comunità uno sviluppo innovativo, culturale, turistico, eco-compatibile e SALUBRE.
In questa fase in cui si sta discutendo di NUOVE CONVENZIONI ENERGETICHE con le centrali a carbone che insistono sul territorio, chiediamo una FORTE RIDUZIONE DELLA QUANTITà DI CARBONE MOVIMENTATA A BRINDISI e alle amministrazioni locali di TUTELARE E RAPPRESENTARE il diritto della cittadinanza brindisina e non solo, alla salute e a vivere in un ambiente pulito.
Per queste e tante altre ragioni abbiamo deciso di scendere in piazza a manifestare il nostro dissenso verso il futuro che si prospetta, perché non vogliamo più essere solo spettatori dei business altrui, ma registi del nostro futuro, compatibilmente con le nostre risorse e con le capacità e la volontà del territorio.
Il prossimo 23 dicembre (ore 17,00), avrà così luogo un corteo che partirà dal piazzale della Stazione e culminerà a Piazza Santa Teresa, dove è previsto un concerto di gruppi locali che hanno fornito la loro GRATUITA adesione per continuare l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito a un problema molto sentito dai più giovani e non.
Sul palco di Piazza Santa Teresa si avvicenderanno: Franco Zuccaro (regista teatrale e cantante); I Malvasia e I Pizzicati di Beppe e Donatella (folk-pizzica); gli MKS (rock-blues anni ‘70); i Mama Roots e i Sud Sound System (reggae). Nel corso della manifestazione saranno allestiti spazi informativi per ricevere ulteriori informazioni sul tema e poter esprimere il proprio parere.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, alle associazioni ambientaliste, culturali e di volontariato, alle associazioni di categoria e ai sindacati, ai partiti e alle istituzioni, a chiunque, nel proprio piccolo, spera e si adopera per un futuro migliore.

I ragazzi del NO AL CARBONE ed il gruppo ANTI CERANO.

CRITICAL CHRISTMASS - VI Critical Mass Brindisi
CRITICAL CHRISTMASS il 30/11/2009, alle 22:52 (UTC)
 VI CRITICAL MASS BRINDISI - Venerdì 4 Dicembre 2009 alle 19:00 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Brindisi prenderà forma ancora una volta la MASSA CRITICA che attraverserà le vie della città per sensibilizzare l'opinione pubblica ad una mobilità diversa ed all'uso della BICICLETTA come mezzo, ecologico, economico, rapido, non alternativo ma prioritario rispetto all'automobile.

Il futuro va a due ruote, l'energia del domani è la trazione muscolare!!!

Un' altra Brindisi non solo è possibile, ma necessaria!!!

Clima: Obama non sara' a Copenaghen
ANSA.it il 24/10/2009, alle 14:31 (UTC)
 (ANSA) - ROMA, 24 OTT - Il presidente Usa, Obama, 'quasi certamente' non andra' a Copenaghen per la conferenza mondiale sull'ambiente in programma dall'8 dicembre.

Il 10 dicembre sara' pero' a Oslo per ricevere il Nobel per la Pace. Lo afferma il Times online aggiungendo che Obama affrontera' il tema ambiente nel discorso per la cerimonia di consegna. Una fonte vicina alla Casa Bianca - dice il quotidiano - ha riferito che 'e' difficile vedere il beneficio' di andare a Copenaghen dove non si raggiungeranno accordi.

Gb: via da college perche' ha burqa
ANSA.it il 24/10/2009, alle 14:29 (UTC)
 (ANSA) - ROMA, 24 OTT - Una studentessa musulmana inglese di 18 anni e' stata cacciata dal college di Burnley perche' si e' rifiutata di togliere il burqa. Lo scrive il Daily Mail online. 'Il velo e' una mia scelta -si e' giustificata la giovane- ho cercato di trovare un compromesso con la scuola ma loro non hanno sentito ragioni'. Il preside del college ha motivato la decisione definendo il burqa una barriera 'per la sicurezza e la comunicazione'

15 Anni di Emergengy......Festeggiamo insieme!
MAMADU' INFORMA il 24/10/2009, alle 14:07 (UTC)
 sabato 24 ottobre 2009 alle ore 20.00, Torre S. Susanna - Teatro dei padri carmelitani si festeggia 15 ANNI DI EMERGENCY "FACCIAMO I CONTI CON LA PACE". proiezioni, video, interviste e musica. Accorrete in tanti.....

<- Indietro  1  2  3 Avanti ->
L'ORA ESATTA

SITO UFFICIALE MAMADU'
  L'ASSOCIAZIONE MAMADU' VI DA IL BENVENUTO NEL SUO SITO UFFICIALE, RINNOVATO NELLA GRAFICA E NEI CONTENUTI SOSTITUISCE IL PRECEDENTE DOMINIO www.mamadu.altervista.org .
BUONA NAVIGAZIONE !!!!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI MAMADU' !!!!
TI ASPETTIAMO!!!

Questo sito web è stato creato gratuitamente con SitoWebFaidate.it. Vuoi anche tu un tuo sito web?
Accedi gratuitamente